brollo_piuzzi

Nuova avventura alla radio per parlare di libri e di lettura

Inizio oggi una nuova avventura. A cadenza quindicinale, il venerdì alle 11 e in replica alle 17.30, vi terrò compagnia sulle frequenze di Radio Spazio con Libri alla radio, la trasmissione sul Friuli che legge. Parleremo di libri con autori ed editori, ma cercherò anche di raccontarvi le tantissime esperienze di lettura che ci sono sul territorio e che – a mio avviso – fanno capire meglio perché siamo la regione che legge di più in Italia. Entreremo in biblioteche grandi e piccole, conosceremo più da vicino progetti, spesso innovativi, di associazioni ed amministrazioni comunali. Incontreremo volontari della lettura e, naturalmente, faremo incetta di consigli letterari.

In questa prima puntata ho intervistato uno degli scrittori friulani più interessanti degli ultimi anni, Renzo Brollo (con me nella foto), che – notizia di questi giorni – è nella cinquina dei finalisti del premio nazionale Moac, sabato 27 ottobre a Modica ci sarà la premiazione. Nella seconda parte invece – dopo aver ascoltato, dalla colonna sonora di Into the wild, Rise di Eddie Vedder (mi sembrava azzeccata dopo aver parlato a lungo di montagna con Renzo) –, la libraia Manuela Malisano della W. Meister & co., ci racconta l’iniziativa #ioleggoperché che dal 20 al 28 ottobre ci darà la possibilità di donare libri per le biblioteche scolastiche del nostro territorio. Infine qualche segnalazione di eventi letterari del fine settimana, da Leggimontagna al Triesteboofest. Qui potete ascoltare il podcast della trasmissione.

Un grazie davvero di cuore ai colleghi Valentina e Christian che mi hanno supportata e sopportata in questo avvio di avventura.

Leave A Comment?


+ cinque = 13